rita vaccarella_ridotta

Nata a Manfredonia nel 1979, inizia a danzare all’età di quattro anni.
Viene notata per le sue doti coreografiche a soli 16 anni, e da allora si è occupata delle coreografie di numerosi musical dilettantistici locali, quali “Forza Venite Gente“, “Moulin Rouge“, “Grease“, “Sette spose per Sette Fratelli“, “Chicago” etc.
Parallelamente inizia il suo percorso di danzatrice come prima ballerina nei musical da lei coreografati e in tour con l’ex coreografo Rai Claudio Meloni.
Perfeziona i suoi studi a Roma e Ravenna per lo stile Modern e Contemporaneo studiando con insegnanti di fama nazionale e internazionale come Mia Molinari, Silvio Oddio, Steve La Chance, Alex Atzewi, Christopher Haggins, Mauro Astolfi, Carla Rizzu, Eugenio Buratti etc.
Consegue il Master in “Musical” a Ravenna con Cristian Ginepro e Manuel Frattini della Compagnia della Rancia ottenendo anche una Borsa di studio.
Approfondisce lo studio della Danza Afro con Catina Genero e Evelin Mambo presso l’Associazione Mamiwatà di Milano.
Nell’inverno del 2013 arriva a New York, dove perfeziona i suoi studi in Modern e Contemporaneo all’Alvin Ailey.
Numerose sono le partecipazioni, collaborazioni e concorsi con notevoli risultati di prestigio per le sue doti tecniche e coreografiche. Attualmente è il Direttore Artistico della Scuola d’Arti Sceniche My Dance di Manfredonia, una delle più grandi scuole della Capitanata.