Pasquale Arena-batteriaNato a Mattinata, da sempre ha avuto una predilezione per la musica ed, in particolar modo, per la batteria.
Ha iniziato a prendere lezioni private all’età di 12 anni. Nel 2003 si è diplomato al NAM di Milano dove ha frequentato i corsi tenuti dal Maestro Tullio De Piscopo, per poi proseguire gli studi a Brescia, presso la scuola “Cambio musica”, con i Maestri Antonio e Alfredo Golino.
A partire dal 2005 ha seguito un corso individuale con il M° Ettore Mancini, considerato tra i migliori insegnanti di batteria del panorama italiano.
Ha collaborato con diverse band italiane e, in particolar modo, con i Franklin, gruppo rock che ha ottenuto importanti riconoscimenti con la partecipazione a diversi festival nazionali. Nel 2004, infatti, si sono aggiudicati la finale di uno tra i più importanti concorsi italiani, ovvero l’i.Tim tour, esibendosi davanti ad un vastissimo pubblico in Piazza Duomo a Milano. Impresa replicata anche nel 2005 in occasione della finale di Torino.
Negli anni successivi la band ha vinto un contratto di produzione di un singolo in occasione del “PopRockContest” e si è aggiudicata la terza edizione del “Jammin Festival” e il primo premio del “Festival Internazionale del Gargano”.
Nel 2006 ha iniziato l’attività didattica presso diverse scuole di musica del Gargano tra cui la “Santa Cecilia” di San Marco in Lamis, la “Maria Medina” di Vieste e la “Scuola di Musica Novecento” di San Giovanni Rotondo. Attività che prosegue ancora oggi e che esercita anche all’interno del MAD MusicArtDoing (ex DAM Studio), scuola di musica che lui stesso ha fondato nel 2008 a Mattinata e che si occupa di attività di promozione musicale e di organizzazione di iniziative ed eventi culturali. Nell’arco degli ultimi anni ha seguito numerosi seminari con batteristi di fama internazionale tra cui Dave Weckl, Vinnie Colaiuta, Thomas Lang, David Garibaldi, Gavin Harrison, Lele Melotti, Maurizio Dei Lazzaretti.