Il musical inedito “Gallo de Panama”, scritto interamente da Michele Bisceglia, è prodotto da MAD MusicArtDoing di Mattinata, in collaborazione con i Laboratori ArteFacendo di San Giovanni Rotondo, la Betelgeuse & Watt Produzioni di Matteo Sansone, Beatitudo MusicLab di Angelo Gualano, la Scuola di Arti Sceniche My Dance di Manfredonia, la Stars Dance School di San Giovanni Rotondo e l’Associazione culturale Coffeinart.
La storia, ambientata negli anni Venti, è un melting pot di stili, dal liberty al rock, e racconta il sogno avventuroso di un giovane, con musiche originali, costumi d’epoca e scenografie innovative.
Unisce molte delle più importanti professionalità artistiche del territorio pugliese e mette assieme più di cinquanta figure professionali coinvolte, tra cantattori, musicisti, ballerini, coreografi e scenografi, creativi e tecnici.

MAD

MAD MusicArtDoing è una associazione culturale che si occupa di attività di formazione musicale e strumentale, di promozione musicale, organizzazione di iniziative ed eventi culturali nazionali ed internazionali come le masterclass con musicisti di fama mondiale, tra cui i batteristi Jojo Mayer e Dave Elitch e il chitarrista Stef Burns.
Ha curato la direzione artistica della programmazione di eventi, per l’estate 2013, del Comune di Mattinata: oltre trenta eventi che hanno visto la partecipazione di professionisti del panorama musicale nazionale e star internazionali quali Omar Hakim, Rachel Z. e Maurizio Rolli con la formazione “The Trio of Oz” culminati con il Mattinata Green Fest 2013, che ha visto la straordinaria partecipazione di Vinicio Capossela. Tra gli altri eventi co-prodotti, straordinario quello di ottobre 2013 in collaborazione con la Scuola di Musica Novecento: HBC Super Trio, tre star del jazz mondiale, Scott Henderson – Jeff Berlin – Dennis Chambers.

Laboratori Artefacendo

I Laboratori Urbani ArteFacendo (L.U.A.) fanno parte del primo finanziamento sui Laboratori Urbani di Bollenti Spiriti. Sono gestiti da un gruppo di associazioni locali attive sul Territorio nel campo della cultura, della musica, della comunicazione e dell’artigianato. Il gruppo è costituito da: ARCI Pablo Neruda, Venti da Sud, Cala la Sera, Santa Cecilia, San Riccardo Pampuri.

Betelgeuse & Watt Produzioni

Ha curato la direzione tecnica delle edizioni 2010, 2011 e 2012 di FestAmbienteSud. Ha coordinato la direzione di palco di numerosi artisti italiani e stranieri: Donatella Rettore, Pupo, Formula Tre, Enzo Gragnaniello, Peppe Barra, Inti Illimani, Rocco Papaleo, Lucio Dalla, Paolo Belli, Tony Esposito, Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino, James Senese, Roberto Murolo, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Luca Argentero (tour teatrale Shakespeare in Love), Vinicio Capossela, Manuela Villa, Annalisa Minetti, Gino Paoli, James Brown (direzione di palco ultimo tour italiano), Renzo Arbore, Alberto Fortis, Mario Venuti, Daniele Sepe, Orchestra di Piazza Vittorio, Roy Paci.

Beatitudo MusicLab

Etichetta discografica con sede a San Marco in Lamis (Fg), il cui direttore artistico, Angelo Gualano, è anche direttore musicale di “Gallo de Panama”. Con la Beatitudo MusicLab si occupa dell’arrangiamento, la realizzazione e la produzione artistica di lavori discografici e di teatro musicale.

Scuola di Arti Sceniche My Dance

La Scuola di Arti Sceniche ASD “My Dance” di Rita Vaccarella è una scuola altamente professionale che comprende lo studio della Danza classica, neoclassica, modern-jazz, contemporanea, afro, hip-hop, break, canto e recitazione.
Il direttore artistico si avvale di uno staff altamente preparato, con l’intervento di insegnanti esterni qualificati nelle varie discipline. Nel corso dei suoi dieci anni di insegnamento Rita Vaccarella ha collaborato in numerosi eventi coreografando musical, rassegne e manifestazioni quali ad esempio: “Forza venite gente” e “Grease” con l’associazione A.R.V. di Manfredonia, “Moulin Rouge”, “7×7”, “A qualcuno piace caldo”, “Chicago”, “Footlose”, “Hairspray” con la Compagnia dei Diamanti.
La “My Dance” è affiliata all’I.D.A. (International Dance Association).

Stars Dance School

La “Stars Dance School” di San Giovanni Rotondo nasce dalla grande esperienza di Alessandro Longo che studia danza dall’età di 4 anni e frequenta le scuole di ballo più prestigiose d’Italia formandosi in più stili che vanno dalla danza classica, neo classica e moderna e entrando in contatto con grandi étoile come Raffaele Paganini. Il suo talento coreografico gli permette di mettere in scena vari spettacoli da lui interpretati riscuotendo grandissimi successi. La danza contemporanea e moderna completano il suo bagaglio artistico così da diventare un ballerino e coreografo completo in tutte le discipline e stili.
Frequenta il corso d’insegnamento per la danza classica propedeutica ed accademica presso l’A.I.D.A., Associazione Italiana Danza Accademica, tenuto dagli insegnanti della “Scala” di Milano. Si diploma in Modern Jazz presso l’IDA, International Dance Association. Ha lavorato e danzato con grandi coreografi internazionali e si è classificato nei primi posti in numerosi concorsi nazionali e internazionali.
Prepara inoltre gli allievi dell’Accademia nazionale di Roma e della prestigiosa Priston Ballet di New York.

Coffeinart

Coffeinart, Associazione culturale di Mattinata composta di ragazzi giovanissimi, vede la pittura, la fotografia, la danza, la scultura per spezzare la noia di un posto che ha dimenticato l’arte, confinandola in pochi palazzi per pochi eletti.