alessandro longo_ridotta

Studia danza dall’età di 4 anni e viene subito notato per le sue doti tecniche ed espressive.
Nel 1995 comincia a frequentare le scuole di ballo più prestigiose d’Italia formandosi in più stili che vanno dalla danza classica, neo classica e moderna e entrando in contatto con grandi étoile come Raffaele Paganini.
All’età di 14 anni è già protagonista di importanti opere di danza come “Il Lago dei Cigni”, “La Bella Addormentata”, “Don Quixote” e inizia la sua carriera come primo ballerino.
All’età di 16 anni si scopre anche il suo talento coreografico e, mettendo in scena vari spettacoli da lui interpretati, giunge a numerosi concorsi internazionali riscuotendo grandissimo successo. Da lì scopre anche la danza contemporanea e moderna per completare il suo bagaglio artistico cosi da diventare un ballerino e coreografo completo in tutte le discipline e stili.
Giovanissimo frequenta il corso d’insegnamento per la danza classica propedeutica ed accademica presso l’A.I.D.A., Associazione Italiana Danza Accademica, tenuto dagli insegnanti della “Scala” di Milano. Successivamente si diploma in Modern Jazz presso l’IDA, International Dance Association. Ancora oggi continua i suoi studi con corsi di aggiornamento di altissimo livello.
Ha lavorato e danzato con grandi coreografi internazionali e si è classificato nei primi posti in numerosi concorsi nazionali e internazionali.
Prepara inoltre gli allievi dell’Accademia nazionale di Roma e della prestigiosa Priston Ballet di New York.